Calciomercato Empoli – E’ ufficiale l’arrivo di Pinamonti
La punta si aggiunge alla truppa di Andreazzoli
Andrea Pinamonti saluta la Pinetina: è ufficiale il suo passaggio in prestito all’Empoli. A renderlo noto sono le due società che hanno comunicato la cosa sui loro profili social.
Tutto fatto quindi per Pinamonti che andrà a rafforzare il reparto avanzato di Andreazzoli, che deve subito risollevarsi dopo la sconfitta per 3-1 nell’esordio stagionale con la Lazio. Comunque la prestazione dell’Empoli non è stata da buttare, e le speranze per una buona stagione ci sono tutte, soprattutto adesso che potranno contare su un attacante come Pinamonti. Il ragazzo si detto subito entusiasta di iniziare una nuova avventura, che gli permetterà di giocare di più e di poter esprimersi al meglio. Dopo lo scudetto vinto con l’Inter, cercherà di salvare l’Empoli a suon di gol.
Il Profilo
Andrea Pinamonti è una classica prima punta, forte nei colpi di testa a cui abbina anche un buon tiro. Agisce di solito da punta centrale, e gli piace molto ricevere la palla dentro l’area per poter concludere immediatamente.
Il classe 1999 inizia la carriera nelle giovanili del Chievo. Qui si mette in mostra e convince l’Inter a puntare su di lui. Dopo aver segnato valanghe di gol in primavera, nel 2016 viene aggregato al ritiro della prima squadra e nel dicembre dello stesso anno esordisce come professionista giocando tutti i 90 minuti della sfida di Europa League con lo Sparta Praga. Poco dopo, nel febbraio ’17, esordisce anche in Serie A. Ma ne frattempo continua a giocare in primavera, vincendo lo scudetto di categoria segnando anche in finale con la Fiorentina.
Da li cominciano una serie di prestiti che servono al giocatore a fare esperienza. Frosinone prima, Genoa poi, tutte esperienze che gli danno più continuità e minuti. Il Genoa lo aveva acquistato anche a titolo temporaneo. L’Inter lo scorso anno paga al Genoa 8 milioni più dodici di bonus per riportarlo alla base, lasciandolo come una delle riserve del duo titolare Lukaku-Lautaro. Ora la nuova esperienza all’Empoli, per il definitivo salto di qualità nel calcio dei grandi.