Calciomercato Napoli – Giuntoli sceglie Berge per il centrocampo
Il norvegese obiettivo numero uno per rimpiazzare Demme infortunato
L’infortunio di Diego Demme ha complicato molto i piani di Luciano Spalletti. Ad oggi, dopo l’addio di Bakayoko, in rosa ci sono solamente Fabian e Lobotka, troppo pochi per il 4-2-3-1 che ha in mente l’allenatore. Il tedesco, che ha ben impressionato lo scorso anno, non tornerà in campo prima della metà di ottobre. Quindi Giuntoli ha preso atto della necessità di trovare un nuovo mediano per i partenopei, e la scelta è ricaduta su Sander Berge, 23enne norvegese in forza allo Sheffield United.
Chi è Berge
Berge è il classico mediano di rottura, dotato di un gran fisico e di un’ottima capacità di recupero dei palloni in mezzo al campo. Fisicamente ricorda giocatori come Kondogbia e lo stesso Bakayoko, quindi sarebbe un innesto perfetto per il centrocampo del Napoli, che ha più qualità che quantità.
Come molti altri giocatori si forma ed emerge nella florida “cantera” del Genk, che negli anni ha sfornato alcuni dei talenti migliori. Dopo 3 anni in prima squadra lo Sheffield lo nota e, sborsando 21 milioni di euro, lo porta in Inghilterra. Purtroppo però per i biancorossi la stagione scorsa è culminata con l’amara retrocessione in Championship, e adesso trattenere un così promettente giocatore si è fatto molto complicato.
Grazie alla sua altezza, sul metro e 95, è molto pericoloso nel gioco aereo. Inoltre, ha una grande visione di gioco, il che lo rende perfetto per interrompere le azioni avversarie e iniziare rapidamente quella della sua squadra. Il classico regista arretrato che unisce difesa e impostazione.
Proprio per questo il Napoli punta, sfruttando la retrocessione degli inglesi, ad ottenerlo in prestito con diritto di riscatto. Ma lo Sheffield, come tutte le squadre inglesi, non fa alcuno sconto sui prezzi dei propri giocatori. Data la necessità di monetizzare dalla sua vendita, i biancorossi hanno respinto al mittente l’offerta, dicendo a Giuntoli che per meno di 15 milioni non ci sarà alcuna trattativa.