Calciomercato Roma – Ecco le alternative a Xhaka
Xhaka è pronto a rinnovare con l’Arsenal. La Roma si guarda intorno alla ricerca di alternative per il suo centrocampo
La Roma è alla ricerca di un centrocampista per rinforzare la sua rosa. Il profilo preferito dai giallorossi era Granit Xhaka, calciatore svizzero in forza all’Arsenal. Il classe 1992 era destinato ad approdare nella Capitale italiana, fino a quando il club londinese ha avanzato un’offerta di rinnovo all’ex Basilea. La dirigenza sta valutando quindi altri profili da inserire nella rosa di Josè Mourinho. Gli ultimi nomi usciti sono quelli di Thomas Delaney del Borussia Dortmund e Teun Koopmeiners giovane talento dell’AZ. Sul giocatore olandese c’è da tempo un altro club italiano, si tratta dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini.
La carriera di Delaney
Thomas Delaney è cresciuto in patria con la maglia del Copenaghen squadra con cui ha effettuato tutta la trafila nel settore giovanile. In Danimarca ha collezionato 246 presenze, tutte con la stessa casacca, nelle quali ha siglato 24 reti e 17 assist. Nel 2017, il centrocampista classe 1991, è approdato in Germania per circa 3 milioni di euro. Le prime stagioni in Bundesliga le ha trascorse con la maglia del Werder Brema, per poi recarsi al Dortmund nell’estate del 2019. In Germania il danese è sceso in campo in 106 occasioni, nelle quali ha segnato 11 gol e fornito 13 assist ai propri compagni. Delaney può vantare una discreta esperienza in ambito internazionale, avendo collezionato 60 presenze con la maglia della nazionale danese. Inoltre ha disputato 30 partite in Champions League con le maglie di Dortmund e Copenaghen. Per il calciatore, i tedeschi, chiedono circa 15 milioni di euro.
Koopmeiners: un colpo in prospettiva
Teun Koopmeiners è un centrocampista classe 1998, cresciuto nell’AZ Alkmaar, squadra con cui ha totalizzato 203 presenze. Il 23enne olandese, dopo aver effettuato tutta la trafila nelle nazionali giovanili è entrato nel giro della nazionale maggiore. Il suo valore si aggira intorno ai 16/17 milioni di euro, l’AZ si priverà del suo talento solo per un’offerta importante.