Calciomercato Roma, salta Xhaka? Ecco chi può arrivare al suo posto
Granit Xhaka resta un obiettivo prioritario per il calciomercato della Roma, ma la trattativa si sta complicando: ecco l’alternativa
Non è più un mistero, non lo è più da mesi ormai: Granit Xhaka è l’obiettivo principale della Roma per questa sessione di calciomercato. Il veterano svizzero sarebbe stato indicato da Mourinho e Tiago Pinto per rinforzare il centrocampo giallorosso, bisognoso di qualità e sostanza. Stando alle varie indiscrezioni provenienti dal Regno Unito, Xhaka vorrebbe soltanto la Roma e starebbe rifiutando ogni altra destinazione. Ma il problema non è convincere il giocatore, che continua a spingere sull’Arsenal perché l’affare vada in porto, quanto piuttosto l’Arsenal. Tra i giallorossi e i Gunners c’è ancora parecchia distanza: ballano circa 8 milioni di euro tra domanda e offerta.
Il club londinese sarebbe fermo sulla valutazione del giocatore, fissata a 23 milioni. La Roma, dal canto suo, ne propone 15. In questo momento è difficile per i giallorossi alzare molto tale offerta, ma la situazione potrebbe cambiare dopo aver messo a segno qualche colpo in uscita. Per chiudere l’affare Xhaka alle cifre richieste dall’Arsenal sarà dunque necessaria qualche cessione, ma al momento la trattativa è molto più complicata del previsto. Tanto da rischiare addirittura di saltare clamorosamente, costringendo i giallorossi a valutare delle alternative. Mourinho e Tiago Pinto infatti starebbero pensando anche a un altro nome.
Secondo quanto riferisce Mike McGrath, firma di prima fascia dell’area sportiva del Telegraph, lo Special One starebbe valutando con grande attenzione il profilo di Thomas Delaney, mediano danese del Borussia Dortmund. Insieme a Witsel, il classe ’91 compone la robusta linea di centrocampo del Borussia, che è molto simile a quella che vorrebbe costruire Mourinho per la sua Roma. Dal punto di vista economico sarebbe una buona occasione, visto il contratto in scadenza 2022 non ancora prolungato. L’operazione potrebbe chiudersi anche per meno dei 15 milioni già stanziati per Xhaka, anche se lo svizzero rimane la prima scelta. Staremo a vedere se arriveranno novità dal fronte Xhaka, ma nel frattempo sembra che la Roma stia riuscendo a cautelarsi, puntando su alternative di livello e con le stesse caratteristiche come Delaney.