Calciomercato, le trattative delle candidate allo Scudetto

La sessione di negoziazioni estiva è iniziata lo scorso 1° luglio, sebbene le società fossero già a lavoro da settimane

Calciomercato, le trattative delle candidate allo Scudetto

Antonio Conte

A metà agosto, il ricordo del deludente europeo disputato dall’Italia inizierà a sbiadire con l’inizio del campionato di Serie A 2024-2025. Il nuovo torneo, la cui partenza è fissata per il 18 agosto, vedrà l’Inter, reduce dalla vittoria del ventesimo Scudetto della propria storia con annessa conquista della seconda stella, nelle vesti di campione in carica. Stando alle previsioni delle quote vincente Serie A 2024/2025 comparate da Gazzetta ed altri comparatori del settore, la compagine nerazzurra dovrebbe essere ancora la squadra da battere, in virtù di una rosa che sembra essere ancora la più forte tra tutte e 20 le partecipanti. 

Certo è che, in base alla piega che prenderà il calciomercato estivo, i rapporti di forza tra le squadre che possono puntare allo Scudetto potrebbero cambiare, rendendo molto più interessante la corsa per il titolo. La sessione di negoziazioni estiva è iniziata lo scorso 1° luglio, sebbene le società fossero già a lavoro da settimane o mesi prima, ciò vuol dire che ci sono ancora due mesi pieni di trattative (la deadline è fissata per il 30 agosto), ad ogni modo qualche ufficialità già c’è e non di poco conto. Di seguito un riepilogo dei movimenti già effettuati dalle 7 squadre che hanno le migliori chance di puntare alla vittoria del campionato.

Inter

I campioni d’Italia, oltre ad aver riscattato Davide Frattesi, Carlos Augusto e Marko Arnautovic da Sassuolo, Monza e Bologna, si sono assicurati due grandi prese a parametro zero: Piotr Zielinski dal Napoli e Mehdi Taremi dal Porto. Svincolati Davy Klaassen, Juan Cuadrado, Alexis Sánchez e Stefano Sensi. I nerazzurri ora trattano Dan Ndoye del Bologna e Tanner Tessmann del Venezia.

Milan

Per ora il Milan non ha effettuato movimenti di mercato, ad eccezione dell’ufficializzazione del nuovo tecnico Paulo Fonseca che ha preso il posto di Stefano Pioli. Ceduti a titolo definitivo Charles De Ketelaere (Atalanta) e Rade Krunic (Fenerbahce), mentre Olivier Giroud ha firmato con l’LAFC da svincolato. Tra gli obiettivi di mercato ci sono l’ex interista Romelu Lukaku, lo svincolato Adrien Rabiot e Joshua Zirzkee del Bologna.

Juventus

L’unico acquisto della Juve, finora, è stato il centrocampista brasiliano Douglas Luiz, prelevato in un affare da 50 milioni dall’Aston Villa, a cui sono andati a titolo definitivo Samuel-Iling Junior ed Enzo Barrenechea. Hanno salutato Torino anche Kaio Jorge, venduto al Cruzeiro, e Koni De Winter, ceduto al Genoa. Svincolati Adrien Rabiot e Alex Sandro. In chiusura l’acquisto di Képhren Thuram dal Nizza. Thiago Motta, nuovo tecnico dei bianconeri, vorrebbe con sé Riccardo Calafiori dal Bologna.

Napoli

Dopo il primo grande colpo, ossia quello di Antonio Conte in panchina, De Laurentiis vuole costruire una squadra che sia in grado di rientrare nel gruppo elitario delle favorite per lo Scudetto. Al momento i partenopei si attestano come quarta forza del campionato, ma con un buon mercato potrebbero tornare clamorosamente in lizza per vincere il quarto tricolore della storia. Tra gli obiettivi al momento ci sono Romelu Lukaku, in uscita dal Chelsea, e Artem Dovbyk, centravanti del Girona vincitore della classifica marcatori della scorsa Liga.

Atalanta

I bergamaschi hanno riscattato Charles De Ketelaere dal Milan e hanno acquistato il centrale difensivo inglese Ben Godfrey prelevandolo dall’Everton. Ceduti definitivamente Duvan Zapata al Torino, Ebrima Colley allo Young Boys e Giuseppe Di Serio allo Spezia, mentre José Luis Palomino si è svincolato. Tra i principali obiettivi di mercato ci sono Nicolò Zaniolo del Galatasaray e Marco Brescianini del Frosinone.

Roma

L’unico movimento di mercato in entrata della Roma a luglio è stato il riscatto del laterale spagnolo Angeliño dal RB Lipsia. In uscita vanno segnalati la cessione di Andrea Belotti a titolo definitivo al Como e gli addii da svincolati di Rui Patricio e Leonardo Spinazzola. Tra gli obiettivi spiccano i nomi degli juventini Federico Chiesa e Matias Soulé e Raoul Bellanova del Torino.

Lazio

La Lazio ha completato il riscatto di Mattéo Guendouzi dal Marsiglia e ha già messo a segno due acquisti a titolo definitivo per il nuovo tecnico Marco Baroni: dalla Salernitana è arrivato l’esterno Loum Tchaouna, mentre dal Verona è stato preso l’attaccante Tijani Noslin. I biancocelesti hanno tesserato anche il giovane Cristo Muñoz dalla cantera del Barcellona. Sono andati via a titolo gratuito Felipe Anderson, che ha firmato col Palmeiras, e Daichi Kamada, accordatosi col Crystal Palace, mentre Luis Alberto è stato ceduto all’Al-Duhail. Il sogno per l’attacco si chiama Mason Greenwood, ma per l’inglese la concorrenza è alta.