Calciomercato Estero – Keita Balde verso la Spagna
Dopo l’esperienza alla Sampdoria il classe 1995 potrebbe andare in Spagna. Il calciatore piace al Valencia
Il futuro di Keita Balde sarà molto probabilmente in Spagna. L’attaccante, cresciuto nella Cantera del Barcellona, è pronto a tornare nella penisola iberica. Il senegalese piace al Valencia, gli spagnoli vorrebbero prelevare il classe 1995 (attualmente di proprietà del Monaco) a titolo definitivo. L’ex Inter ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2022, per questo non sarebbe fattibile attuare la formula del prestito. Il Valencia, secondo quanto riportato da Nicolò Schira offrirebbe al calciatore un contratto di quattro anni fino al 2025. La trattativa sta andando avanti e potrebbe concludersi con un esito positivo. Il valore del calciatore si aggira intorno ai 10 milioni di euro, ma i transalpini potrebbero accontentarsi di una cifra anche inferiore, vista l’imminente scadenza contrattuale.
La concorrenza
Non solo gli iberici, Keita Balde è nel mirino di altre due società, nella fattispecie Fenerbache e Watford. Al momento resta in vantaggio il Valencia. Dopo le esperienze in Italia con le maglie di Lazio, Inter e Sampdoria, difficilmente si recherà in un’altra squadra di Serie A. Anche se il club blucerchiato ha pensato ad un suo possibile ritorno, ma secondo Gianluca Di Marzio la pista che portava al senegalese non era affatto percorribile.
La carriera di Keita
Keita Balde Diao è passato alla Lazio nel 2012 quando aveva solamente 17 anni, con i biancocelesti è passato dagli allievi fino alla prima squadra. Nella Capitale ha totalizzato 137 presenze, 31 gol e 22 assist, con Simone Inzaghi in panchina (nella stagione 2016/2017) ha effettuato la sua migliore annata in termini realizzativi, con 16 reti all’attivo. Successivamente si è trasferito al Monaco, con i francesi è sceso in campo in 60 occasioni trovando 16 marcature e 15 assist. I biancorossi lo hanno ceduto in prestito prima all’Inter e poi alla Sampdoria. Con i nerazzurri ha segnato in 5 circostanze conquistando la qualificazione alla Champions League, mentre con i genovesi ha trovato 7 reti in 26 gare.