News estere – Laporta su Messi: “Ha i suoi piani ma voleva restare al Barca”
Il presidente del Barcellona Joan Laporta ha parlato in conferenza stampa sull’addio di Lionel Messi.
Joan Laporte presidente del Barcellona, ha parlato in conferenza stampa sull’addio di Lionel Messi: “Leo qui ha fatto la storia ed è stato il giocatore con più successi del nostro club. È stato il simbolo di un periodo strepitoso per la storia del Barcellona. Oggi inizia una nuova era, perché ci sarà sempre un prima e un dopo Leo. Messi ci ha dato allegria ed entusiasmo, certe immagini resteranno scritte nei secoli. Come club gli saremo per sempre grati”.
Non c’è alcuna speranza per la permanenza di Messi?
“Non voglio crearvi false speranze. Il giocatore ha altre proposte e qui c’era un tempo limite, tanto per noi quanto per lui. Tutto ci fa pensare che il tema fair play non si sbloccherà. Leo deve valutare le altre opzioni che ha sul suo tavolo. Abbiamo negoziato per più di due mesi, passando per varie fasi: prima ci siamo accordati su un accordo biennale da pagare in cinque anni, poi su un accordo quinquennale che lui stesso aveva accettato. Messi ha i suoi piani, ma voleva restare al Barcellona minimo due anni. Tutti ci saremmo voluti godere ancora la sua magia, ma non è andata così. La Liga ci aveva detto in modo abbastanza convincente che il contratto di 5 anni sarebbe potuto essere la soluzione giusta, ma dopo le ultime analisi che hanno fatto ci hanno fatto sapere che neanche quello sarebbe andato bene”.
Sul perché a inizio luglio si era parlato di rinnovo in dirittura di arrivo per Messi
“Mi sento colpevole. Avevo detto che avremmo fatto l’impossibile dentro le possibilità economiche del Barcellona: la prova di questo sta nel fatto che abbiamo trovato un accordo con Messi che non si può mettere nero su bianco esclusivamente a causa della questione salariale e dei paletti economici. Non mi piace ripetermi, ma la gestione precedente del club è stata sciagurata e non abbiamo avuto neanche sei mesi per lavorare. La Liga poi sembrava disposta a venirci incontro per il fair play. Il giocatore si è messo sempre a nostra disposizione, l’accordo si avvicinava, ma arriva un momento in cui vedi che non può funzionare. Ho preso una decisione”. Queste alcune delle parole di Joan Laporta.