Fiorentina

Calciomercato Fiorentina — Si intensificano i contatti con Gattuso

Fiorentina

Sempre più frequenti i contatti tra la Viola e Gattuso: sarà lui il prossimo allenatore? E la differenza potrebbe farla Commisso

Mercato Fiorentina — La vittoria con la Lazio ha regalato una — quasi — certa salvezza in casa Viola. Con sette punti di vantaggio sul Benevento diciottesimo e a tre giornate dalla fine del campionato, la Fiorentina aspetta infatti solo la certezza matematica. E, nell’attesa, continua la ricerca dell’allenatore del futuro. I nomi sono sempre i soliti noti, ma sembra che ormai Gattuso abbia staccato la concorrenza e si sia deciso ad accettare l’offerta.

Il punto di vista di Gattuso

La qualificazione in Champions con il Napoli è sempre più vicina. Nonostante questo, però, De Laurentiis non sembra più intenzionato a tornare sui suoi passi: sarà addio con Gattuso a fine stagione. Non importa quindi che l’ex campione del mondo abbia avuto per metà stagione l’attacco decimato. Non importa che, quando ha avuto tutti a disposizione, ha fatto giocare la sua squadra in un modo meraviglioso. Nulla di tutto ciò importa al presidente dei partenopei. 

E allora, ad approfittarne potrebbe essere la Fiorentina. I Viola, come noto, saluteranno Iachini a fine stagione e la dirigenza sarebbe alla ricerca di un allenatore che possa riportare in alto la squadra. Gattuso sembra essere diventato il profilo migliore, avrebbe superato anche la concorrenza di Ivan Juric.

Rimane da convincere l’allenatore di Corigliano Calabro. E, nella delicata opera di mediazione, a far la differenza potrebbe essere il presidente dei Viola.

L’intervento di Commisso

Rocco Commisso sembra abbia deciso di esporsi in prima linea per convincere Gattuso a sposare il progetto dei toscani.

Talmente deciso da aprire un canale di comunicazione diretto con l’attuale allenatore del Napoli. E questa cosa pare abbia fatto breccia nel cuore di Gattuso, anche considerando, al contrario, la totale assenza di rapporti con il suo attuale presidente.

Stando alle notizie del Corriere Fiorentino, Gattuso e Commisso non avrebbero parlato di stipendio: l’idea è che si chiuderà intorno ai 2 milioni a stagione. Argomento delle conversazioni tra i due, invece, sarebbe già la costruzione della Fiorentina 2021/2022. Sarebbero quattro, allora, le richieste di Gattuso. Rinnovare le corsie esterne, l’arrivo di un centrocampista di peso e di un esterno offensivo di qualità e, soprattutto, la permanenza di Vlahovic.

I contatti sono avviati e la firma sembra vicina ma, probabilmente, arriverà dopo la fine della stagione.

Leggi anche