Juventus

Juve, Allegri: “Gioca Szczesny, Chiesa e Vlahovic potrebbero riposare”

Massimiliano Allegri ha parlato pochi istanti fa nella conferenza stampa alla vigilia di Juve-Lecce.

SULLA SCONFITTA – “Bisogna cancellare la brutta sconfitta di Sassuolo. Domani è molto importante il supporto del tifo perchè veniamo da una brutta sconfitta. Non sono convinto della brutta prestazione a Sassuolo, ci sono stati degli errori, la squadra era partita bene e aveva giocato un buon calcio all’inizio. C’è stato l’errore di Tek, non abbiamo fatto bene negli ultimi 20 metri e ci sono stati troppi errori che hanno fatto cambiare il risultato. Bisogna rimanere in equilibrio e pensare a vincere domani”.

SU SZCZESNY E GATTI – “A livello psicologico no, devo valutare a livello fisico. Gatti ha 27 partite con la Juve e deve rimanere tranquillo e sereno, alla Juve capiteranno altri errori, deve pensare a lavorare e migliorare gli errori dell’altra sera. Szczesny è titolare e domani giocherà, sapendo che Perin è un portiere molto importante. Abbiamo un problema con Kean che si è fermato durante l’allenamento per un fastidio alla tibia, bisogna valutare. Il resto stanno tutti bene“.

LEADERSHIP – “Abbiamo Danilo, Szczesny, Alex Sandro, lo stesso Rugani è cresciuto molto. Abbiam perso in esperienza, abbiamo acquisito in velocità, entusiasmo e spensieratezza. Bisogna continuare a lavorare, sapendo che possono capitare situazioni come quelle dell’altra sera, quindi bisogna conoscere i nostri limiti che, devono diventare dei punti di forza. Questa squadra può solo crescere e se non abbiamo un equilibrio interno diventa un problema perchè cominciamo ad andare sulle montagne russe. Siamo alla Juve e qui c’è l’obbligo di ottenere il massimo dei risultati, ci sono grandi pressioni e grande senso di responsabilità. Le due qualità più importanti che devono avere le persone che sono alla Juve, sono responsabilità e pressioni“.

RISCHI – “Le difficoltà di domani sono quelle di una squadra solida, D’Aversa è uno dei più esperti e riesce sempre a fare delle buone squadre. Quest’anno stanno facendo bene. Inter, Milan e Napoli sono sopra le altre e i nerazzurri stanno meritando il primo posto in classifica. Noi dobbiamo essere bravi a lottare per i primi 4 posti, sarebbe un risultato importante per la squadra e per la società. Rimanere a giocare la Champions sarebbe molto importante, entrare nei primi 4 è determinante sotto ogni punto di vista“.

TITOLARI – “Yildiz torna da un bellissimo gol che ha fatto con la Next Gen e sono molto contento per la loro vittoria, non era semplice ed è stata una bella vittoria. Yildiz mi piace molto, per gli altri due dovrò valutare, Chiesa e Vlahovic hanno giocato partite importanti e uno tra i due può partire dalla panchina.

SU CHIESA – “Federico sta facendo molto bene, si è calato nel ruolo e può solo migliorare. E’ consapevole della sua nuova posizione, dovrò valutare perchè ha speso molto sabato e domani è una gara molto intensa. I cambi faranno la differenza“.

Allegri: “Il quarto posto è l’obiettivo, ma…”

SUGLI OBIETTIVI – “Non è che se dico alziamo l’asticella miglioriamo. Bisogna migliroare ogni giorno sul campo, conoscere i nostri limiti e trasfrormarli in punti di forza. Ci sono 3 squadre che sulla carta sono favorite per lo scudetto. Questo non vuol dire che ci fermiamo al quarto posto, ma il nostro obiettivo è entrarci. Abbiamo la Roma che lotterà per la Champions, così come Atalanta e Lazio, oltre alla Fiorentina. Non scordiamoci che quando apri un ciclo nuovo i pericoli di restare fuori dalla Champions sono tanti. Strada facendo vedremo se siamo in grado di rimanere davanti. A Sassuolo avevamo la possibilità di andare in testa, anche solo per una notte, ma non ci siamo riusciti. Il desiderio ti porta a raggiungere gli obiettivi, il sognare non ti porta da nessuna parte“.

SUL SASSUOLO – “Non è questione di lezione, domani abbiamo un’altra partita e un’altra opportunità e domani vedremo se saremo bravi“.

SU VLAHOVIC“E’ un percorso di crescita che Dusan deve fare. Nel calcio non tutto può andare bene, all’interno di una gara ci sono tanti palloni da giocare, si sbagliano, possono andare bene, ma l’importante è restare concentrati sulla gara. Dusan è straordinario e deve crescere sotto questo aspetto. C’è chi cresce prima e chi cresce dopo“.

SUGLI ERRORI – “Non dobbiamo essre negativi e credere in quello che facciamo. L’altra sera è stata una serata dove abbiamo pagato con degli errori singoli. Szczesny è un portiere di livello europeo e lo ha sempre dimostrato, ha avuto una giornata storta“.

CALO DI TENSIONE – “La squadra l’ho trovata motivata e soprattutto dispiaciuta. Domani saremo pronti a fare una partita con molta più attenzione. Venivamo da una vittoria con la Lazio dove c’era euforria, abbiamo cercato di porre rimedio e abbiam pensato alle alternative che potevamo adottare“.

ESPERIENZA – “Bisogna adattarsi e sapere che noi abbiamo una possibilità alla settimana di trasformare il lavoro in una vittoria o in una prestazione all’altezza, ma le attenzioni devono essere sempre massimali”.

GESTIONE – “Abbiamo affrontato in riunione le tematiche della gara contro il Sassuolo sotto l’aspetto mentale. Abbiamo difeso male e ci sono stati degli errori singoli, che sono inspiegabili. Il bello è vivere con le pressioni e con le responsabilità“.

IDENTITA’ DI SQUADRA – “Speriamo di farlo il prima possibile. Domani è una gara difficile, contro una squadra tosta. Dobbiamo avere la rabbia e la determinazione di ribaltare gli episodi di Sassuolo“.

Edoardo Benedetti

Laureato in marketing, giornalista pubblicista. Redattore per 5 siti web della GeoEditrice. Lo sport è la mia passione, il calcio una fede che mi piace raccontare con dovizia di particolari.

Share
Published by
Edoardo Benedetti

Recent Posts

Serie A – Tesser: “Ranieri è la persona giusta per la Roma”

Attilio Tesser, allenatore, ha detto la sua sulla Roma, parlando anche del nuovo ciclo della…

4 giorni ago

Mercato Como – Il direttore Ludi su Totti: “Vi dico che…”

Il direttore sportivo del Como è tornato a parlare dell'affare Francesco Totti spegnendo quasi tutte…

4 giorni ago

Calciomercato Parma – C’è un nome nuovo per la difesa: ecco le ultime

Il Parma ha un nome nuovissimo per la sua difesa e stiamo parlando di un…

4 giorni ago

Mercato Venezia – Di Francesco sogna il colpaccio: arriva un 10 da paura

Il Venezia continua a lavorare in vista dei prossimi incontri di campionato. Nel frattempo sogna…

4 giorni ago

Verona, Sogliano: “Belahyane via a gennaio? Vedremo…”

Sean Sogliano, direttore sportivo del Verona, ha parlato del futuro di Reda Belahyane, il quale…

5 giorni ago

Serie A – Perotti: “Ranieri riuscirà a valorizzare la squadra”

Diego Perotti, ex calciatore della Roma, ha detto la sua sui giallorossi, parlando anche del…

5 giorni ago