Nations League, l’Italia vince in Ungheria e si qualifica per le Final Four
Gli Azzurri si impongono per 0-2 in Ungheria conquistando il primo posto nel girone proprio ai danni dei padroni di casa. Decisivo Donnarumma
L’Italia vince 0-2 contro l’Ungheria alla Puskas Arena grazie alle reti di Raspadori e Dimarco e si qualifica per le Final Four. Migliore in campo per gli Azzurri è Donnarumma, autore di molte parate decisive nel corso del match. In virtù dei tre punti conquistati ieri, l’Italia è sicura di essere testa di serie in vista dei prossimi sorteggi per Euro 2024.
Il racconto della partita
Il CT Mancini conferma il 3-5-2 già utilizzato contro l’Inghilterra, confermando quasi tutti i giocatori scesi in campo a San Siro. L’unico cambio nell’undici titolare è rappresentato da Gnonto al posto di Scamacca. La partita inizia in maniera equilibrata con occasioni da entrambe le parti, ma è l’Italia a trovare il vantaggio con Raspadori che approfitta di un errore d’impostazione della squadra ungherese. Il secondo tempo si apre con un Donnarumma ancora decisivo prima del raddoppio di Dimarco, al termine di un’azione corale. Per il resto del secondo tempo è l’Ungheria a dettare i ritmi cercando di accorciare le distanze, ma un super Donnarumma blinda la porta e consegna i tre punti agli Azzurri.
Le parole dei protagonisti
Intervenuto a fine partita ai microfoni Rai, Roberto Mancini ha commentato così la vittoria dei suoi ragazzi: “Abbiamo fatto molto bene per 70 minuti. Verso fine partita, invece, abbiamo sofferto di più e non mi sono piaciuti. Era importante la qualificazione, ma purtroppo il resto rimane. Dobbiamo soltanto superare il mese di Dicembre, dopo sarà più facile. Il modulo? Si può giocare in qualsiasi modo, l’importante è allenarsi bene“.