Nations League – Ecco tutti i verdetti: chi sale e chi scende
Le Final Four di Nations League vedranno protagoniste Italia, Croazia, Olanda e Spagna. Serbia e Scozia salgono in A, retrocede la Svezia
Dal 14 al 18 giugno 2023 andrà in scena la fase finale di Nations League, che vedrà protagoniste Italia, Spagna, Croazia e Olanda. Tante, invece, le sorprese in negativo. La delusione maggiore arriva proprio dal girone degli Azzurri: l’Inghilterra è retrocessa nella Lega B con appena 3 punti guadagnati, preceduta dalla Germania. Discorso simile per la Francia che evita l’ultimo posto ma chiude con 5 punti all’attivo.
Le quattro finaliste
Le furie rosse, grazie al gol allo scadere di Morata contro il Portogallo, si sono qualificate proprio ai danni di Cristiano Ronaldo e compagni, al termine di una partita molto sofferta. Discorso simile per Italia e Croazia, che hanno strappato il pass per la fase finale all’ultima giornata, superando rispettivamente Ungheria e Danimarca. Più agevole invece la cavalcata dell’Olanda, unica squadra rimasta imbattuta nella competizione. Nei gruppi delle finaliste retrocedono Inghilterra, Galles, Repubblica Ceca e Austria.
Gli altri risultati
Nella combattutissima Lega B a strappare il pass per la promozione sono Serbia, Scozia, Israele e Bosnia. Nell’ultimo match valido per la qualificazione tra Serbia e Norvegia la spunta Vlahovic nella sfida dei bomber contro Haaland, mettendo a segno il primo gol della partita, sigillata poi dal raddoppio di Mitrovic. Alla Scozia basta il pari contro l’Ucraina per assicurarsi la prima posizione. Cammino abbastanza agevole per Israele e Bosnia, qualificate entrambe già prima dell’ultima giornata. Dalla Lega C salgono Turchia, Kazakistan, Grecia e Georgia.