Messa in archivio la stagione appena conclusa, è già tempo di pensare alla Serie A 2022-23. Il prossimo campionato inizierà il 14 agosto e si concluderà il 4 giugno, interrotto dalla pausa per il Mondiale in Qatar a partire dal 13 novembre, fino al nuovo anno. Per la prima volta quindi la Serie A si fermerà per oltre 50 giorni e questo comporterà un ulteriore motivo di interesse, per capire se verranno sconvolti gli equilibri alla ripresa. Intanto ieri a Milano si è svolta la riunione della Lega, con la presenza dei rappresentanti di tutte le 20 squadre. Di seguito la nota stampa dell’Assemblea, pubblicata sul sito ufficiale della Lega Serie A.
“Si è svolta oggi pomeriggio, nella sede di via Rosellini, l’Assemblea della Lega Serie A, aperta da un saluto di benvenuto da parte del Presidente Casini e dall’applauso di tutti i Club per le tre Società neopromosse dalla Serie B, Lecce, Cremonese e Monza, seguito dall’augurio alle tre retrocesse di un pronto ritorno in A. Nel corso della riunione lo studio Frasi, ente terzo incaricato dalla Lega Serie A, ha presentato un modello per bilanciare la diversa esposizione mediatica delle squadre in base alla trasmissione degli incontri sui due broadcaster licenziatari dei diritti audiovisivi. Tale algoritmo di ponderazione, che è stato approvato dai Club, verrà utilizzato per la stagione sportiva 2021-2022 per la ripartizione dell’8% dei proventi derivanti dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi.
Per quanto riguarda i diritti audiovisivi nell’area Mena è stato deliberato di proseguire negli approfondimenti della proposta ricevuta. È stato infine stabilito che la presentazione del Calendario della Serie A TIM 2022/2023 avverrà il 24 giugno, fatta salva la conclusione del percorso di iscrizione delle Società al campionato che avverrà con la ratifica nel Consiglio federale dell’8 luglio“.
Secondo La Gazzetta dello Sport inoltre i club chiederanno alla Figc la deroga per giocarsi lo scudetto con uno spareggio in caso di arrivo a pari punti. In questo caso perciò non verrebbero più presi in considerazione gli attuali criteri, cioè scontri diretti e differenza reti, per stabilire il primo posto, ma ci sarebbe una trentanovesima gara di campionato per assegnare il titolo.
Attilio Tesser, allenatore, ha detto la sua sulla Roma, parlando anche del nuovo ciclo della…
Il direttore sportivo del Como è tornato a parlare dell'affare Francesco Totti spegnendo quasi tutte…
Il Parma ha un nome nuovissimo per la sua difesa e stiamo parlando di un…
Il Venezia continua a lavorare in vista dei prossimi incontri di campionato. Nel frattempo sogna…
Sean Sogliano, direttore sportivo del Verona, ha parlato del futuro di Reda Belahyane, il quale…
Diego Perotti, ex calciatore della Roma, ha detto la sua sui giallorossi, parlando anche del…