Serie A

Serie A – Morosini, dieci anni dalla scomparsa: il ricordo della Dea

Dieci anni fa esatti se ne andava Piermario Morosini, ex centrocampista italiano nato nel 1986 e venuto a mancare prematuramente il 14 aprile proprio mentre svolgeva la sua attività di calciatore. Mentre si giocava Pescara-Livorno, quattordicesima giornata del campionato di Serie B, Morosini si accasciava a terra in preda ad una crisi cardiaca che non gli avrebbe lasciato più via di scampo. Nonostante la corsa in ospedale, alle 16:45 di quello stesso giorno fu dichiarato il decesso di Piermario. Una notizia che toccò tutta Europa, al punto che anche altri campionato osservarono in sua memoria un minuto di silenzio nel ricordo di una ragazzo giovanissimo che aveva ancora tutta la carriera di fronte sé.

Pierpaolo Morosini

La vita di Piermario

Una vita che, però, non è mai stata facile. Morosini, infatti, nel 2001 perse sua madre e nel 2003 anche il padre. Dopodiché, mesi anni dopo, più precisamente nel 2004, perse anche il fratello disabile che scelse di togliersi la vita. Da quel momento Piermario rimase solo con la sorella, anch’essa disabile. Poi, nel 2005, le prime presenze tra i professionisti con la maglia dell’Udinese. Club che più di tutti ha creduto in lui prelevando il suo cartellino dall’Atalanta. Società che oltre ad essere il club più importante di Bergamo, città dove nacque Moro, è stata anche la società che gli ha permesso di muovere i primi calci. Salvo poi cedere il suo cartellino ai friulani. Quello bianconero, di fatto, fu il suo ultimo club. Anche se come detto, il giorno della sua morte vestiva i colori del Livorno. Compagine che aveva preso in prestito il suo cartellino.

Il ricordo della Dea

Proprio la Dea, in questo giorno così triste, ha rilasciato un comunicato ufficiale dove ha ricordato il suo ex talento: “Ricorre oggi il decimo anniversario della scomparsa di Piermario Morosini. Piermario veniva tragicamente a mancare il 14 aprile 2012, a PescaraSono già passati dieci anni, eppure sembra ieri… Il tempo scorre inesorabile, ma il suo ricordo resterà sempre nei nostri cuori, più vivo che mai. Tutta l’Atalanta lo ricorda con grande commozione e immutato affetto. Piermario sempre con noi”.

Redazione NC

Share
Published by
Redazione NC

Recent Posts

Serie A – Tesser: “Ranieri è la persona giusta per la Roma”

Attilio Tesser, allenatore, ha detto la sua sulla Roma, parlando anche del nuovo ciclo della…

4 giorni ago

Mercato Como – Il direttore Ludi su Totti: “Vi dico che…”

Il direttore sportivo del Como è tornato a parlare dell'affare Francesco Totti spegnendo quasi tutte…

5 giorni ago

Calciomercato Parma – C’è un nome nuovo per la difesa: ecco le ultime

Il Parma ha un nome nuovissimo per la sua difesa e stiamo parlando di un…

5 giorni ago

Mercato Venezia – Di Francesco sogna il colpaccio: arriva un 10 da paura

Il Venezia continua a lavorare in vista dei prossimi incontri di campionato. Nel frattempo sogna…

5 giorni ago

Verona, Sogliano: “Belahyane via a gennaio? Vedremo…”

Sean Sogliano, direttore sportivo del Verona, ha parlato del futuro di Reda Belahyane, il quale…

5 giorni ago

Serie A – Perotti: “Ranieri riuscirà a valorizzare la squadra”

Diego Perotti, ex calciatore della Roma, ha detto la sua sui giallorossi, parlando anche del…

5 giorni ago