Serie A – Ferrieri Caputi sarà la prima donna ad arbitrare in campionato
L’arbitro livornese è pronta al debutto in Serie A per Sassuolo-Salernitana di domenica. Sarà il primo direttore di gara donna della storia
Da tempo si vociferava di questa possibilità e il giorno è arrivato: Maria Sole Ferrieri Caputi sarà la prima direttrice di gara del nostro campionato. La data è quella del 2 ottobre al Mapei Stadium di Reggio Emilia per la sfida Sassuolo–Salernitana, in programma alle ore 15:00. Come sottolinea l’Aia, seppure eccezionale quest’evento è da considerarsi propedeutico per lo sviluppo del futuro femminile in Serie A.
La Carriera e il merito
Per l’arbitro Ferrieri Caputi si tratta dell’esordio in Serie A, anche se i più attenti la ricordano già come Quarto Uomo in Monza-Udinese alla terza giornata di campionato. Finora ha arbitrato 23 gare in Serie C, 3 in Serie B e una in Coppa Italia. Inoltre, è stata designata al Mondiale femminile Under 17 in India che si terrà nel mese di ottobre. In merito è intervenuto il presidente dell’AIA Trentalange: “Sono molto emozionato. Maria Sole debutterà in Serie A per le sue capacità, senza scorciatoie. Stiamo per vivere un momento storico dopo più di 110 anni: ringraziamo tutti coloro che hanno creduto in lei“.
Le altre designazioni per l’ottava giornata
Napoli-Torino Massimi; Inter-Roma Massa; Empoli-Milan Aureliano; Lazio-Spezia Sacchi; Lecce-Cremonese Marinelli; Samp-Monza Ayroldi; Atalanta-Fiorentina Irrati; Juve-Bologna Abisso; Verona-Udinese Minelli.