Serie A – Fiorentina-Cremonese: viola forti del vantaggio dell’andata
Fiorentina e Cremonese si scontrano nel match di ritorno della semifinale di Coppa Italia: ai grigiorossi servirà l’impresa sportiva
Giovedì 27 aprile, alle ore 21.00, alla stadio Franchi andrà in scena la semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Fiorentina e Cremonese. I gigliati ripartono forti della vittoria ottenuta per 2-0 nella gara di andata, ma dovranno fare attenzione a non abbassare troppo la guardia. La squadra di Ballardini è stata infatti già capace di superare Napoli e Roma, sconfiggendole in trasferta. Inoltre, considerando la corsa salvezza quantomeno compromessa, la formazione grigiorossa potrebbero puntare molto su questa partita. La vincitrice dell’incontro si guadagnerà l’accesso alla finale contro l’Inter di Simone Inzaghi, vittoriosa nel doppio confronto nell’altra semifinale contro la Juventus.
Niente turnover per Italiano
Sponda viola, il maggiore pericolo contro la Cremonese potrebbe essere un eventuale calo di concentrazione, lo stesso probabilmente intravisto contro Lech Poznan e Monza. Sarà compito del tecnico della Fiorentina, impedire che la sua squadra commetta gli stessi errori: per farlo, mister Italiano sembrerebbe orientato a mettere in campo la migliore formazione possibile. La difesa sarà probabilmente formata dai titolari Dodo, Milenkovic, Igor e Biraghi davanti a Terracciano. A centrocampo spazio a Castrovilli, il quale dovrebbe agire con Barak in posizione più arretrata. Sulla trequarti dovrebbe tornare titolare un Sottil sempre più in crescita, mentre il resto del reparto avanzato dovrebbe essere composto da Gonzalez e Cabral.
Ballardini a caccia del miracolo
Sponda grigiorossa, servirà un impresa sportiva per superare un turno già reso complicato dal risultato della gara d’andata. Nell’ultimo match di campionato, la Cremonese è crollata in un solo tempo sotto i gol dell’Udinese, forse spegnendo le ultime residue speranze di riagganciare le squadre che la precedono in classifica. Per accarezzare il sogno della finale, mister Ballardini non risparmierà nessun titolare, defezioni permettendo, con l’unica eventuale eccezione di Carnesecchi. A proteggere la porta difesa da Sarr, dovrebbe esserci il quartetto formato da Sernicola, Ferrari, Lochoshvili e Quagliata. Senza Benassi, a centrocampo possibile spazio a Castagnetti a fianco di Pickel e Meité. Galdames dovrebbe agire dietro le due punte, le quali dovrebbero essere Dessers e Okereke, con Ciofani che torna tra i convocati.