Serie A – Immobile premiato ieri come MVP degli attaccanti
Ieri sera, in occasione della gara tra Lazio e Verona, il bomber laziale, capocannoniere della Serie A con 27 reti, ha ricevuto il premio.
Ieri sera sono stati emessi gli ultimi verdetti per le zone europee. La Lazio, già certa dell’Europa League dalla scorsa giornata, ha dato spettacolo, insieme all’Hellas Verona, nel 3-3 offerto ai numerosi tifosi accorsi all’Olimpico. Sono andati a segno per i laziali Cabral, Felipe Anderson e Pedro, mentre per gli scaligeri Simeone, Lasagna e Hongla. Con questo punto, i biancocelesti si sono assicurati il quinto posto, davanti alla Roma sesta, mentre il settimo posto, valido per la Conference League, è andato alla Fiorentina, che ha battuto la Juventus per 2-0. Ma ieri è stata anche la serata di Ciro Immobile. Il capitano e bomber laziale, che non ha preso parte al match per infortunio, è stato premiato come miglior attaccante del torneo. Di seguito il comunicato della Lega Serie A.
“L’attaccante della Lazio Ciro Immobile ha ricevuto questa sera sul campo dello Stadio “Olimpico” di Roma il premio come MVP – Miglior Attaccante della Serie A TIM 2021/2022.
Le classifiche sono state redatte tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate tutte le partite disputate in Serie A TIM (ad esclusione della 38ª giornata).
Queste le caratteristiche che hanno portato al successo dell’attaccante biancoceleste:
– Indice di Efficienza Tecnica al 94%: ha siglato 27 goal (7 rigori) ed è il calciatore che ha centrato più volte lo specchio della porta (59);
– Completa il 50% dei passaggi ad alto coefficiente di difficoltà e conclude positivamente il 67% degli 1vs1;
– Efficace nel creare spazi (K-Movement del 93,9%) e ad accelerare la manovra (Aggressività Offensiva del 95%);
– Impressionante costanza di performance fisica (93%): contribuisce anche alla fase difensiva percorrendo mediamente 11,3 km a partita, di cui 3 ad alta intensità“.