Juve / Il duro sfogo di Marchisio sul razzismo: il gesto è orribile!
L’ex giocatore della Juve ha pubblicato un lungo messaggio sui social in cui ha dato libero sfogo in merito ad un episodio di razzismo
Pochi istanti fa, l’ex centrocampista della Juve, Claudio Marchisio, ha condiviso un lungo messaggio sui social in virtù di un bruttissimo episodio di razzismo avvenuto nei confronti di una bambina. I fatti risalgono al marzo del 2022, quando durante la premiazione di una gara di atletica ogni bambino ha ricevuto una medaglia, eccezion fatta per una bimba di colore che è stata esclusa dal ricevere il premio.
Marchisio: “Parliamo di integrazione e perdiamo il contatto con la realtà”
“Irlanda, marzo 2022.
Le atlete vengono premiate al termine di una gara di ginnastica. Tutte tranne una, “colpevole” – secondo la testa malata di alcune persone – di essere di colore.
A me queste immagini spezzano il cuore e spaventano.
Mi spaventano perché penso a quanto siano impattanti alcuni nostri gesti verso le nuove generazioni.
Mi spaventano perché parliamo sempre di integrazione, valori e condivisioni e perdiamo il contatto con la realtà.
E la realtà ci racconta che permettiamo a un’adulta, anzi a una razzista, di umiliare una bambina davanti a tutti.
Di umiliarla senza motivo. Penso ai miei figli e mi chiedo che cosa avrei fatto io se a subire una tale umiliazione fosse stato uno di loro. E soprattutto mi chiedo: ma se non siamo noi a dare l’esempio, che cosa possiamo pretendere un domani dai nostri ragazzi e dal mondo che verrà? Guardando queste immagini, forse niente. E la colpa sarà soltanto nostra“.