Mettere da parte i grandi campioni per far ripartire il progetto Juventus. Ricominciare a credere nei giovani: questa è la parola d’ordine. Si perché i talenti classe 2000 stanno iniziando a produrre effetti per nulla banali.
Forse è finita l’era dei super campioni stellari più ricercati delle star di Hollywood, della ricerca di fama e visibilità a tutti i costi ed è bene che la Juventus si accorga del potenziale che ha in casa. Ai microfoni di Sky Sport d’altronde è lo stesso ex centrocampista bianconero Pavel Nedved a riconoscere l’enorme lavoro fatto sui giovani in questi anni. Il progetto Juventus NextGen sta portando i frutti sperati. E si vede. L’idea di chiamare in prima squadra in pianta stabile giocatori come Miretti, Fagioli e Soulè ad esempio ha dato credito al lavoro che è stato fatto e che si sta facendo sui giovani. Certo, ci vuole pazienza e tempo, dedizione e tenacia. Si deve superare la mentalità del tutto e subito.
Scrollarsi di dosso il ricordo di decenni di campioni che hanno vestito la maglia bianconera non è facile. Ma non si tratta nemmeno di dimenticare il passato bensì di cambiare rotta: bisogna cambiare il modo di vedere le cose e capire l’importanza di investire sul talento. Dopo un inizio di stagione incerto, la Juventus sembra man mano iniziare a credere più in sé stessa e a specchiarsi di meno. Più spensierata e disinvolta si è lasciata trainare dalle prodezze dei più giovani, affamati di calcio e con tanta voglia di dimostrare. Un calcio più genuino e semplice. Accettare questo significherebbe cambiare i paradigmi della Juventus da sempre attaccata al colpo di mercato da prima pagina. Non contano solo i nomi, conta la voglia, la fame di calcio e la passione con la P maiuscola. Quella no, non ha prezzo.
Attilio Tesser, allenatore, ha detto la sua sulla Roma, parlando anche del nuovo ciclo della…
Il direttore sportivo del Como è tornato a parlare dell'affare Francesco Totti spegnendo quasi tutte…
Il Parma ha un nome nuovissimo per la sua difesa e stiamo parlando di un…
Il Venezia continua a lavorare in vista dei prossimi incontri di campionato. Nel frattempo sogna…
Sean Sogliano, direttore sportivo del Verona, ha parlato del futuro di Reda Belahyane, il quale…
Diego Perotti, ex calciatore della Roma, ha detto la sua sui giallorossi, parlando anche del…