Serie A – Lecce, altro che salvezza: la difesa è da zona Europa
La squadra di mister Baroni ha mostrato una grande organizzazione difensiva nelle prime quindici giornate del campionato di Serie A: il dato
Il Lecce in questa prima parte del campionato di Serie A, si è fatto decisamente valere. La squadra di Baroni, nelle prime quindici giornate, ha ottenuto 15 punti e si trova al sedicesimo posto. Ma la distanza dalla zona retrocessione è di ben 8 punti (Cremonese a quota 7).
Buona parte del merito di questi risultati è merito della difesa. A Genova prima della sosta, contro la Sampdoria, è arrivato il primo clean sheet stagionale. Ma il dato che sorprende è che nelle precedenti quattordici, solo tre volte i giallorossi hanno subito più di un gol.
Con appena 17 reti subite, il Lecce è la settima difesa del campionato, praticamente un rendimento da Europa. Solo Juventus, Lazio, Napoli, Roma, Milan e Atalanta hanno preso meno gol, mentre Torino e Udinese hanno lo stesso score. Merito di una grande organizzazione e delle prestazioni di singoli come Baschirotto, tra le rivelazioni del campionato.