Calciomercato Empoli: I toscani chiudono per Marchizza
Il neopromosso Empoli sta per chiudere l’affare Marchizza. Il difensore classe ’98 di proprietà del Sassuolo.
Secondo quanto riportato da Sky Sport, il neopromosso Empoli sarebbe pronto a chiudere per Riccardo Marchizza. Il calciatore arriverà in prestito e potrebbe sostenere le visite mediche già nei prossimi giorni. Il difensore romano, di proprietà del Sassuolo, può muoversi sia come centrale che come terzino di una difesa a 4, all’occorrenza potrebbe ricoprire il ruolo di esterno del centrocampo a 5 sia a destra che a sinistra. Il 23enne è approdato giovanissimo in Emilia Romagna, quando nell’estate del 2017 si è trasferito dalla Roma al Sassuolo per la cifra di 4,5 milioni di euro. Marchizza, vista la concorrenza, potrebbe trovare poco spazio all’interno della rosa neroverde allenata proprio da Dionisi (ex tecnico dell’Empoli) e per questo si prepara ad affrontare la sua quinta stagione in prestito.
La carriera di Marchizza
Riccardo Marchizza è cresciuto nel settore giovanile giallorosso, dove ha conquistato diversi successi nel corso degli anni. Ha fatto il suo esordio in prima squadra, nell’Europa League della stagione 2016/2017. Dopo il trasferimento al Sassuolo è stato girato in prestito in Serie B, prima all’Avellino, poi al Crotone ed infine allo Spezia. Dal 2017 al 2020 ha collezionato 58 presenze nel campionato cadetto, fornendo 3 assist e contribuendo alla promozione dei liguri nel campionato 2019/2020. Proprio con le aquile ha disputato la sua prima stagione da protagonista in Serie A, nella quale è sceso in campo 24 volte occupando i ruoli della fascia sinistra. Il romano è stato uno dei protagonisti della salvezza della squadra di Vincenzo Italiano.
La dirigenza dell’Empoli è pronta a regalare ad Aurelio Andreazzoli un difensore pronto per il massimo campionato italiano. Il club toscano, dopo aver dominato la scorsa Serie B, andrà alla ricerca di una salvezza nella prossima stagione. L’ultima volta in Serie A, nella stagione 2018/2019, la conquista dell’ultimo posto valido per la permanenza nella categoria è sfumato all’ultima giornata.