Serie A – Napoli, le statistiche verso la sfida con la Salernitana

Alle 18 all’Arechi è in programma la sfida tra la squadra di Spalletti e i padroni di casa guidati da Nicola. Cosa c’è da sapere sul match

Serie A – Napoli, le statistiche verso la sfida con la Salernitana

Victor Osimhen, Piotr Zielinski e Eljif Elmas

In questa diciannovesima giornata di Serie A, il Napoli sarà impegnato in casa della Salernitana. Dopo l’eliminazione in Coppa Italia contro la Cremonese, la squadra di Spalletti vuole rifarsi continuando ad allungare in testa al campionato. Di seguito alcune statistiche fornite dal sito della Lega Serie A.

I numeri: “Il Napoli ha raccolto 47 punti finora: nell’era dei tre punti a vittoria (dal 94/95) ed escludendo il 2005/06, solamente tre volte una formazione ha raggiunto quota 50 punti nelle prime 19 gare giocate: la Juventus 53 nel 2018/19, la Juventus 52 nel 2013/14 e l’Inter 51 nel 2006/07 (tutte formazioni vincitrici del titolo a fine stagione).

La Serie A TIM è – tra i primi 10 campionati europei – quello che conta più giocatori africani (quattro in totale) con almeno sette gol realizzati: tra di loro Victor Osimhen (12) e Boulaye Dia (sette) – gli altri due del nostro campionato sono Lookman e Nzola. Khvicha Kvaratskhelia è, invece, con Lionel Messi e Neymar, uno dei tre soli giocatori a contare già almeno sette reti e almeno sette assist vincenti nei maggiori cinque campionati europei 22/23.