Serie A – Buone notizie per Sottil: migliorano le condizioni di Beto
In vista del match infrasettimanale di Serie A di giovedì, l’allenatore dell’Udinese Sottil potrebbe recuperare l’attaccante portoghese Beto
L’allenamento mattutino dell’Udinese porta buone notizie in casa bianconera. L’allenatore Andrea Sottil ha finalmente ritrovato tra le proprie fila l’attaccante portoghese Beto. Il centravanti ha svolto l’intera seduta con i compagni, prima di svolgere ulteriore lavoro individuale. In vista dell’impegno contro il Napoli di mister Luciano Spalletti, sarà decisivo l’allenamento di domani per capire se la punta friulana sia nelle condizioni ottimali. Così non fosse, il tecnico Sottil potrebbe riproporre nuovamente Iljia Nestorovski o Florian Thauvin, considerando le assenze certe di Isaac Success e Gerard Deulofeu.
Sottil prova il recupero in extremis
Se il giocatore fosse nelle condizioni di giocare, difficilmente il tecnico Sottil si priverebbe del suo apporto. Nella stagione dell’Udinese, Beto è stato il miglior marcatore friulano ma anche il giocatore a cui l’allenatore più si è affidato insieme a Deulofeu e Success. Ecco perché, privato dell’apporto di quest’ultimi, il recupero dell’attaccante portoghese anche se non al 100% sarebbe importante per poter minacciare la difesa del Napoli. Sia Nestorovski che Thauvin sono stati finora dei desaparecidos nell’Udinese. L’attaccante macedone è rimasto in rosa come quarta soluzione offensiva, nella consapevolezza di essere il cosiddetto attaccante di scorta. Il francese è giunto in inverno per far dimenticare l’infortunato Deulofeu, ma non ha mai realmente trovato spazio negli schemi di Sottil.
Stagione in chiaroscuro per Beto
Curiosamente, in due delle ultime tre partite dell’Udinese, Beto è stato costretto al forfait proprio negli ultimi momenti di gara. Contro la Roma, un influenza lo ha costretto ad arrendersi a poche ore dal match dell’Olimpico; contro il Lecce è stato il cosiddetto “colpo della strega” a fargli alzare bandiera bianca. L’assenza dell’attaccante portoghese si è particolarmente sentita e in entrambi gli impegni i bianconeri hanno faticato a rendersi pericolosi. D’altra parte, il rendimento di Beto in questa stagione è probabilmente stato leggermente al di sotto delle aspettative iniziali. Il centroavanti a sin qui realizzato 10 gol in 30 partite: un gol in meno dell’anno scorso, chiuso anticipatamente a causa di un infortunio importante. La fame di gol però non pare mancargli e Beto proverà a rimpinguare il suo bottino personale nel rush finale di campionato.