Serie A – Romei: “Bisogna fare operazioni intelligenti e avere pazienza”
Il vicepresidente della Sampdoria, in un’intervista al Secolo XIX, ha parlato del calciomercato e delle trattative per la cessione del club.
Antonio Romei, vicepresidente della Sampdoria, ha parlato in un’intervista al Secolo XIX, toccando diversi temi. Di seguito alcuni estratti. Si riparte per una nuova stagione di Serie A: “L’ambiente è sereno e carico, la cultura del lavoro è uno dei punti di forza del gruppo”.
Sul futuro alla Samp: “Non voglio ricadere nel giochino di tre anni fa, dove qualcuno ha messo becco per creare una frattura fra me e Ferrero. Ora non è tra le mie priorità. Chi comprerà avrà tutto il diritto di scegliere le persone che vorrà“.
Sulla cessione della società: “Ci sono più trattative, se ne deve tenere conto. Il nostro unico referente è il trustee Vidal, il cda non è titolato al processo di vendita, dobbiamo rendere conto a lui. Non ci sono ostacoli giuridici a nessun genere di operazione di mercato, ci sarebbe nel caso di un’offerta vincolante accettata. Sappiamo però che non possiamo fare operazioni che creino ulteriore indebitamento per la società”.
I tempi della cessione e il mercato: “Gli abbiamo parlato sabato mattina. C’è un dialogo con il trustee sui parametri da rispettare, che sono in sostanza due: il saldo tra entrate e uscite, che deve essere per forza attivo, e la riduzione del monte ingaggi. Non si può dire che se domani vendiamo un calciatore a 5 milioni ne possiamo spendere 2. Non è così, la valutazione è più complessa. Ci vuole pazienza in questo mercato e siamo costretti a prenderci qualche rischio. Alcune trattative praticamente chiuse sono già saltate. Sappiamo quali sono i nostri giocatori con mercato e dove intervenire nella rosa, con l’aggravante che si giocheranno 4 partite col mercato aperto. Capisco i dubbi del tifoso. Ma quando devi far quadrare molte cose non è semplice. Quest’anno bisogna fare operazioni intelligenti e avere un po’ di pazienza, ma è un problema di tutte le squadre”.
Un saluto a Ekdal, che è passato allo Spezia: “Infine vorrei salutare Ekdal, ci sono state alcune incomprensioni, le strade si sono divise, ma è stato importante per noi. Gli faccio un in bocca al lupo”.