Serie A – Ufficiale: la capienza negli stadi torna al 75%
Ora è ufficiale. I tifosi allo stadio possono affluire per il 75% dei posti disponibili. La nuova regola nel dettaglio
[fncvideo id=3883 autoplay=true]
Nella serata di ieri è arrivata anche la nota della Lega Calcio. Si parlava da giorni di un possibile aumento della capienza all’interno degli stadi dal 50% al 75%. Ora è ufficiale. Leggiamo assieme la notizia.
La nota della Lega Calcio sull’aumento della capienza negli stadi
“D’intesa con la FIGC, in considerazione di quanto previsto dalla Legge 18 febbraio 2022 n.11 (“Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, recante proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-199, si riporta di seguito il chiarimento interpretativo di quanto previsto relativamente alla capienza consentita negli impianti sportivi all’aperto”.
Ancora la nota della Lega Calcio a riguardo
“Una lettura sistematica delle norme, ed in particolare la disposizione che abroga la differenza tra zone se muniti di super green-pass, porta pacificamente a sostenere che la norma di cui alla legge 18 febbraio 2022 n.11, la quale testualmente prevede che “in zona bianca la capienza consentita non può essere superiore a 75%”, deve interpretarsi nel senso che la capienza consentita del 75% possa applicarsi a tutti gli stadi in qualunque zona situati. Tanto evidentemente su presupposto che l’accesso allo stadio è consentito con il solo super green-pass”. Questa la nota della Lega Calcio.
Il chiarimento del governo per evitare incomprensioni
Il capo del dipartimento per lo sport del Governo, Michele Sciscioli, ha voluto chiarire riguardo alla nuova regola in vigore da ieri sera. Questo nuovo decreto vale in ogni zona d’Italia. Le sue parole: “Le norme sulle capienze degli impianti sportivi, 75% all’aperto e 60% al chiuso, essendo obbligatorio il green pass rafforzato per accedere agli impianti, valgono sull’intero territorio nazionale, indipendentemente dal colore della zona”. Questo il post pubblicato da capo del dipartimento per lo sport del Governo, Michele Sciscioli sui suoi social. Dunque si torna al 75% in tutti gli impianti sportivi a partire da oggi.