Serie A – Dodò: “De Zerbi mi ha consigliato di venire alla Fiorentina”

Dodò, nuovo acquisto della Fiorentina, ha analizzato il suo trasferimento in viola, parlando anche di De Zerbi.

Serie A – Dodò: “De Zerbi mi ha consigliato di venire alla Fiorentina”

Roberto De Zerbi

Dodò, terzino della Fiorentina, ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa. Ecco le sue parole: “De Zerbi? Sì, mi ha consigliato di venire qui perché la squadra è forte e l’allenatore molto preparato. Con De Zerbi ho lavorato solo 7 mesi ma il suo supporto è stato importante e vedo somiglianze con il gioco di Italiano. Anche nella capacità di dare tranquillità e aiuto, oltre alla fiducia. La Serie A? Ho già giocato contro squadre intense come Inter e Atalanta e sono consapevole che in Italia l’aspetto più importante per un difensore è la marcatura. Quando abbiamo sfidato il Real Madrid ho parlato con Roberto Carlos, che mi ha dato dei consigli. L’esperienza alla Fiorentina sarà importante anche da questo punto di vista”.

Sulle caratteristiche: “Un laterale può avere anche la capacità offensiva come punto di forza, ma ho come riferimenti Dani Alves, Carvajal e Alexander-Arnold, tutti che sanno sia attaccare che difendere con la stessa efficacia. Guardando più al passato, mi ispiro a brasiliani come Roberto Carlos e Cafu. Ho voglia di scendere in campo, so che domenica lo stadio sarà praticamente pieno e ci troveremo di fronte a una tifoseria molto appassionata. Al di là di giocare in casa o trasferta, spero di mostrare il mio livello e rappresentare al meglio la Fiorentina”.

Sulla viola: “È un momento molto felice della mia carriera, la Fiorentina mi dà l’opportunità di aprirmi molte porte nel calcio italiano e di mostrare il mio gioco. Sono convinto che sarà un anno bello. L’obiettivo Champions è quello di tutta la squadra, ho molta esperienza europea e per la Fiorentina è molto importante raggiungere certi livelli. Iniziando dal provare a vincere la Conference. La guerra? Dopo quello che è successo sono tornato in Brasile, ho fatto allenamenti specifici a Coritiba per mantenere il ritmo. Non è la stessa cosa che allenarsi con la squadra, ma non sapevo ancora quali sarebbero state le mie opportunità successive. Non sono ancora al 100% ma ci arriverò presto, spero già dalla prossima settimana”.