Serie A

Serie A – La Juve contro il razzismo: Differences Makes the Difference

Il razzismo è uno dei più grandi problemi della società contemporanea, che neanche anni di storia e lotte è riuscito a debellare. Nel corso dell’ultima giornata di campionato la Serie A ha provato a sensibilizzare sull’argomento, facendo partire l’iniziativa Keep Racism Out. Iniziativa che ha avuto molto seguito sui social ma che purtroppo è stata sporcata da alcuni eventi spiacevoli. Nel corso della partita tra Cagliari e Milan, infatti, alcuni tifosi della squadra di casa hanno rivolto pesanti insulti razzisti nei confronti di Tomori e Maignan. Purtroppo le azioni di pochi singoli rischiano di far passare in secondo piano l’impegno di un’intera comunità. Ma non per questo la lotta al razzismo si fermerà quindi.

Sul proprio sito ufficiale la Juventus ha comunicato la sua partecipazione ad un’interessante iniziativa: “Oggi, 21 marzo, si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Discriminazionie Razziale, proclamata dalla necessità di un maggiore impegno per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale; Juventus ricorda il proprio impegno attraverso uno dei progetti innovativi lanciato nell’ambito del percorso Differences Make the Difference.

Per combattere gli stereotipi e i pregiudizi, bisogna chiamarli con il loro nome: questa necessità ha trovato risposta nel podcast “Sulla Razza” – powered by Juventus, per tradurre e introdurre concetti ed espressioni provenienti dalla cultura angloamericana ma che spesso si applicano alla realtà italiana, attraverso un linguaggio aggiornato e un format in cui questi termini verranno analizzati, contestualizzati e spiegati. 12 episodi, 30 minuti, 12 parole per dare un nome alle varie facce del razzismo e della discriminazione. Attraverso le sue progettualità e i programmi educativi, il Club ribadisce la volontà di proseguire in un progetto a lungo termine basato su azioni e programmi concreti, in cui la differenza alla lotta contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione è dettata non solo dalle azioni ma dalla reale comprensione e inclusione delle diversità”. (juventus.com)

Redazione NC

Share
Published by
Redazione NC

Recent Posts

Serie A – Tesser: “Ranieri è la persona giusta per la Roma”

Attilio Tesser, allenatore, ha detto la sua sulla Roma, parlando anche del nuovo ciclo della…

4 giorni ago

Mercato Como – Il direttore Ludi su Totti: “Vi dico che…”

Il direttore sportivo del Como è tornato a parlare dell'affare Francesco Totti spegnendo quasi tutte…

4 giorni ago

Calciomercato Parma – C’è un nome nuovo per la difesa: ecco le ultime

Il Parma ha un nome nuovissimo per la sua difesa e stiamo parlando di un…

4 giorni ago

Mercato Venezia – Di Francesco sogna il colpaccio: arriva un 10 da paura

Il Venezia continua a lavorare in vista dei prossimi incontri di campionato. Nel frattempo sogna…

4 giorni ago

Verona, Sogliano: “Belahyane via a gennaio? Vedremo…”

Sean Sogliano, direttore sportivo del Verona, ha parlato del futuro di Reda Belahyane, il quale…

5 giorni ago

Serie A – Perotti: “Ranieri riuscirà a valorizzare la squadra”

Diego Perotti, ex calciatore della Roma, ha detto la sua sui giallorossi, parlando anche del…

5 giorni ago