Vittoria e festa grande per il Milan di Stefano Pioli, che ieri si aggiudicato il titolo di Campione d’Italia. Decisivi nella vittoria contro il Sassuolo la doppietta di Giroud ma soprattutto i tre assist di Rafael Leao. Non a caso al termine del match il portoghese è stato premiato come il miglior giocatore in assoluto della stagione. Ecco il commento ufficiale della Lega Serie A: Il premio MVP della Serie A TIM 2021/2022 come Migliore Assoluto è stato assegnato al calciatore del Milan Rafael Leao. La consegna del trofeo avverrà nel post-partita di Sassuolo – Milan sul campo del “Mapei Stadium – Città del Tricolore” di Reggio Emilia.
La classifica è stata redatta tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate tutte le partite disputate in Serie A TIM.
Tra le principali caratteristiche che hanno permesso al numero 17 rossonero di primeggiare su altri grandi campioni si evidenziano i seguenti dati:
– Efficienza Tecnica al 94,3%, in linea con i migliori attaccanti a livello europeo;
– Imprendibile nelle progressioni: detiene il record stagionale di Efficienza Fisica (96%);
– Il migliore negli 1vs1 offensivi (Efficienza al 95,7%), è il giocatore che ha portato a buon fine più dribbling;
– Ogni partita percorre mediamente 366 metri ad altissima velocità.
“Rafael Leao è senza dubbio uno dei simboli del Milan Campione d’Italia, un attaccante in grado di offrire sempre grande spettacolo – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Lega Serie A, Luigi De Siervo -. Esuberanza calcistica, imprevedibilità, forza atletica e tecnica in velocità lo rendono già un Top Player, uno dei talenti più splendenti a livello internazionale. Nei momenti determinanti della stagione l’esterno portoghese è stato trascinante con 11 reti, 10 assist e giocate di altissimo livello”.
(legaseriea.it)
Attilio Tesser, allenatore, ha detto la sua sulla Roma, parlando anche del nuovo ciclo della…
Il direttore sportivo del Como è tornato a parlare dell'affare Francesco Totti spegnendo quasi tutte…
Il Parma ha un nome nuovissimo per la sua difesa e stiamo parlando di un…
Il Venezia continua a lavorare in vista dei prossimi incontri di campionato. Nel frattempo sogna…
Sean Sogliano, direttore sportivo del Verona, ha parlato del futuro di Reda Belahyane, il quale…
Diego Perotti, ex calciatore della Roma, ha detto la sua sui giallorossi, parlando anche del…