Serie A

Serie A – Rivera: “Il Milan può vincere ancora lo scudetto”

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, la leggenda del Milan Gianni Rivera ha parlato delle sue aspettative in vista del prossimo campionato rossonero: «Il Milan può rivincere, certo. A maggio ha festeggiato con merito, con i riconoscimenti da dividere tra società, allenatore, calciatori. In estate, poi, non mi sembra certo che la squadra si sia sfasciata… Ogni vittoria ha un significato. Quanto al Milan, questa seconda stella sarebbe potuta arrivare prima ma qualcosa evidentemente è andato storto. Chi vincerà? Il bello del calcio è che, prima di giocare, non si sa niente, anche se tutti fanno previsioni. È come dire se domani pioverà, quando fuori c’è il sole…».

In casa Juve molto dipenderà da Massimiliano Allegri: «Guardi, per me gli allenatori sono tutti uguali – ha ammesso Rivera. Rocco e Liedholm erano il massimo perché, pur essendo differenti, ragionavano allo stesso modo, senza protagonismi. Mourinho? Non va in campo, è questo che voglio dire. E per dare un giudizio su un allenatore, dovrei conoscerlo. A me, comunque, sembra un tecnico che a volte vince e a volte perde. Ancelotti è l’unico che vince sempre. Ovunque vada. È notevole».

Chiosa finale sul “numero 10”, un ruolo che nel calcio moderno sta lentamente scomparendo: «Oggi non guardo molto calcio ma mi sono reso conto che i numeri 10 non esistono più. L’ho capito quando ho visto un portiere col mio numero… Non voglio parlare di singoli ma sì, ci sono ancora. Ogni epoca trasmette emozioni, altrimenti gli stadi sarebbero vuoti. Oggi comunque si gioca quasi sempre tutti schiacciati in una metà campo. Per fortuna nel secondo tempo i calciatori si stancano un po’, così si vede un po’ di tecnica. Ah, un’altra cosa: non capisco il modo di battere il calcio d’inizio. Tutti giocano il pallone all’indietro. Se noi in Messico avessimo fatto così, non avrei segnato il 4-3 alla Germania. Il livello dei miei tempi non c’è più. Mi sembra si veda sempre meno un Pelé, un Maradona. Magari anche un Rivera…».

Redazione NC

Recent Posts

Mercato Barcellona – Leao in Catalunya? Offerta shock del Barca

Il Barcellona continua a lavorare in vista dei prossimi incontri di campionato. Tutti i dettagli…

9 ore ago

Calciomercato Real Madrid – Scappa dai Blancos per la A: il punto

Il Real Madrid continua a lavorare in vista dei prossimi incontri di campionato. Ecco tutti…

12 ore ago

Mercato Bologna – Nuovo attaccante ad un passo: i dettagli

Continuano le osservazioni di Sartori e Di Vaio in vista della prossima stagione: ecco il…

15 ore ago

Mercato Atalanta/de Roon: in dirittura d’arrivo il rinnovo contrattuale

Facciamo il punto su uno dei rinnovi più attesi in casa Atalanta. Ecco che per…

15 ore ago

Calciomercato Fiorentina – Commisso deluso: il riscatto non ci sarà

La Fiorentina continua a lavorare sul mercato in entrata ed in uscita. Tutti i dettagli…

16 ore ago

Calciomercato Napoli – Zeghrova salta? Le ultime sull’asso del Lille

Il Napoli continua a lavorare sul mercato in entrata ed in uscita. Tutti i dettagli…

17 ore ago