Serie A, Sottil: “L’Udinese è in emergenza da mesi”

L’allenatore dell’Udinese ha analizzato la stagione dei friulani: Sottil ha dichiarato che da tempo la sua squadra è in emergenza di uomini

Nell’ ultimo match di campionato, l’Udinese è uscito sconfitto dalla Lazio alla Dacia Arena. Il KO della squadra di Sottil ha interrotto un imbattibilità interna che durava da diversi mesi. Con la stagione che volge verso la conclusione, per i friulani è anche tempo di bilanci. Dopo una prima parte di annata travolgente, nel quale i bianconeri hanno primeggiato in classifica, è seguito un momento di grande flessione. Nell’ultima parte di campionato infine l’Udinese ha ritrovato continuità, navigando nella metà classifica di Serie A.

La conferma di Sottil

Nonostante qualche dubbio, la prima esperienza di Sottil nel massimo campionato italiano ha soddisfatto evidentemente la società. Infatti, recentemente l’Udinese ha presentato all’allenatore un nuovo contatto che questi ha accettato. L’avventura del tecnico ex Ascoli continuerà dunque anche nella prossima stagione. Ai microfoni di Udinese Tonight su TV12, il mister ha titato le somme di questa annata: “È stata una bellissima prima esperienza in A. Anche le altre categorie sono impegnative, ma questo è davvero un altro sport. Per me abbiamo fatto un ottimo campionato, ma con ancora due partite a disposizione dobbiamo cercare di finire al meglio”.

Le difficoltà dell’Udinese

L’allenatore dell’Udinese ha anche aggiunto: “Tutto perfetto? Non può essere così. Perché l’Udinese, dopo un avvio sorprendente, ha avuto le nostre difficoltà, è innegabile. Non cerco attenuanti, ma da mesi siamo contati, abbiamo tanti giocatori importanti fuori. Punti persi per strada? Sì, qualche risultato più gratificante, in particolare in casa, potevamo farlo. Mi vengono in mente le gare con Spezia, Sassuolo e Verona. Alla fine però abbiamo quello che ci meritiamo”.