Serie A – Scudetto e non solo: quanto vale il piazzamento in classifica
La classifica di Serie A secondo i ricavi: dai 17 milioni di euro del primo posto, fino al mezzo milioni per l’ultimo in classifica
Il fine settimana di Serie A è finalmente cominciato. Il massimo campionato italiano si prepara così ad andare in scena con le sue partite conclusive. I verdetti da assegnare entro la fine della stagione, però, sono ancora molti. In ballo non c’è solo lo scudetto che si stanno contendendo le due milanesi e il Napoli, ma anche la lotta salvezza e i piazzamenti UEFA. Insomma, il conto alla rovescia indica che mancano sette partite per niente banali. Una volta che la massima divisione italiana sarà conclusa, bisognerà tirare le somme. Attenzione però, non solo in termini di obiettivi raggiunti ma anche per quanto riguarda i ricavi economici. Ogni piazzamento in classifica porterà nelle casse dei club una somma diversa di denaro. Proventi che matureranno direttamente dai diritti televisivi.
In tempi non sospetti la ripartizione dei ricavi dovuti alle televisioni è stata regolata dalla Legge Melandri, diventata poi riforma Lotti, che prevedere la seguente spartizione delle economie:
- 50% in parti uguali;
- 30% in base ai risultati sportivi (di cui il 12% basato sul piazzamento e il 3% sui punti della stagione in corso, il 10% sulla base dei risultati conseguiti negli ultimi cinque campionati e il 5% sulla base della graduatoria formata tenendo conto dei risultati sportivi conseguiti a livello nazionale e internazionale dalla Stagione Sportiva 1946/47 alla sesta antecedente a quella di riferimento);
- 20% in base al bacino d’utenza (di cui 8% in base alla audience televisiva certificata Auditel e 12% in base agli spettatori paganti)
- 17,6 milioni di euro
- 14,8 milioni di euro
- 12,7 milioni di euro
- 10,6 milioni di euro
- 9,2 milioni di euro
- 7,7 milioni di euro
- 6,3 milioni di euro
- 5,6 milioni di euro
- 4,9 milioni di euro
- 4,2 milioni di euro
- 3,5 milioni di euro
- 3,2 milioni di euro
- 2,8 milioni di euro
- 2,5 milioni di euro
- 2,1 milioni di euro
- 1,8 milioni di euro
- 1,4 milioni di euro
- 1 milione di euro
- 0,7 milioni di euro
- 0,4 milioni di euro