La trattativa tra la Salernitana e Franck Ribery, che vede il francese sempre più vicino all’approdo di maglia granata, potrebbe distogliere lo sguardo da un’altra situazione. Infatti il club campano sta portando avanti i contatti con Nicolas Viola. La società vorrebbe consegnare a Fabrizio Castori un nuovo centrocampista ed il profilo individuato è quello dell’ex calciatore del Benevento. Il calabrese si è svincolato lo scorso 1 luglio dopo l’esperienza vissuta in casa giallorossa. Secondo quanto riportato da Alfredo Pedullà, nella giornata di oggi, è stata recapitata una nuova offerta all’entourage del calciatore e la Salernitana è in attesa di una risposta.
Dopo il colpo Simy dal Crotone, la Salernitana potrebbe concludere due grandi acquisti in questi giorni aperti al mercato degli svincolati. Ribery su tutti, come dichiarato dallo direttore sportivo Fabiani, consentirebbe alla squadra di effettuare il salto in un ulteriore dimensione. A seguito delle varie problematiche relative alla questione societaria, che hanno rallentato il calciomercato dei granata, ora la società è intenzionata a puntellare la rosa di Castori. La speranza è quella di aumentare le possibilità di raggiungere una salvezza che ai blocchi di partenza sembrerebbe quasi proibitiva.
Viola ha disputato la sua prima sfida in Serie A nel campionato 2008/09, sempre con la maglia della Reggina. Con i calabresi è sceso in campo in 5 occasioni nell’arco della stagione. Un’altra parentesi nel massimo campionato nostrano l’ha vissuta con il Palermo nel 2012/2013. Approdato al Benevento nel 2017, con le streghe, ha giocato due campionati di Serie A. Nel torneo terminato lo scorso maggio ha collezionato 17 presenze, visto l’infortunio che lo ha tenuto fuori nei primi mesi di stagione. Sono 5 i gol e 3 gli assist effettuati dal 31enne nel 2020/2021, complici anche i tiri dal dischetto. Ora Viola potrebbe restare in Serie A sempre in Campania, questa volta però non a Benevento ma a Salerno.
di Stefano Cori