Calciomercato Fiorentina – Nuovi nomi per la fascia destra
In attesa della cessione di Pol Lirola la Fiorentina si sta guardando intorno per il suo sostituto. I favoriti sono Zappacosta e Florenzi.
La Fiorentina sta per cedere il terzino destro Pol Lirola in Francia al Marsiglia. In attesa che si sblocchi l’affare per il calciatore spagnolo, la dirigenza toscana si sta muovendo per trovare il suo sostituto. Secondo quanto riporta il Corriere Fiorentino, Daniele Pradè (direttore sportivo della viola) starebbe pensando a due calciatori italiani. Si tratta di Alessandro Florenzi e Davide Zappacosta, il primo di proprietà della Roma e fresco campione d’Europa con la nazionale di Mancini, mentre il secondo è un tesserato dal Chelsea che ha trascorso l’ultima stagione in prestito al Genoa.
I due profili
Alessandro Florenzi era ai margini della Roma di Paulo Fonseca, per questo la dirigenza giallorossa lo ha girato in prestito al Paris Saint-Germain. In Francia il romano ha collezionato 36 presenze, mettendo a segno 2 gol ed un assist. Quella a Parigi è stata la seconda esperienza all’estero per il classe ’91, che nell’annata precedente aveva vestito la maglia del Valencia. L’ex calciatore del Crotone ha un valore di mercato di circa 15 milioni di euro ed il contratto in scadenza al 30 giugno del 2023. La Roma sta riflettendo su un’eventuale permanenza del terzino campione d’Europa, la decisione finale spetterà al tecnico Josè Mourinho. Eventualmente la società potrebbe avallare una cessione in prestito del terzino.
Davide Zappacosta è ai margini del progetto della squadra londinese. Il terzino è ai blues dal 2017, quando il Chelsea lo prelevò dal Torino per circa 25 milioni di euro. Il calciatore nato a Sora non ha mai trovato troppo spazio in Inghilterra, per questo negli ultimi due campionati è tornato in Serie A vestendo le maglie di Roma prima e Genoa poi. Il valore di mercato del terzino classe 1992 si aggira intorno agli 8 milioni di euro ed il suo contratto è in scadenza al prossimo 30 giugno. Per questo l’ex Atalanta potrebbe partire solamente a titolo definitivo.