Serie B

Serie B – Respinto il ricorso del Chievo Verona al TAR

Il Chievo Verona dopo essere arrivato ottavo nello scorso campionato di Serie B è stato condannato ad una retrocessione d’ufficio. Questa decisione è dovuta a problemi finanziari della società veronese la quale non ha in regola la rateizzazione dei debiti con il fisco. La dirigenza del club avrebbe provato a riallacciare l’accordo con il Fisco a tempo ormai scaduto. I veneti avrebbero un disavanzo di circa 20 milioni di euro. Il Presidente Luca Campedelli ha effettuato il ricorso al TAR del Lazio il quale è stato respinto.

A giovare di questa decisione è il Cosenza, retrocesso sul campo nella scorsa stagione, ma che ora è stato riammesso al campionato cadetto. Queste la nota ufficiale del club calabrese: “Con decreto n.04163/2021 il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio rigetta il ricorso proposto dal ChievoVerona. Per l’annullamento previa sospensione dell’efficacia della decisione del Collegio di Garanzia dello Sport. Il tribunale amministrativo, presieduto dal magistrato Francesco Arzillo, ha respinto l’istanza cautelare monocratica”. Il Chievo ha un’ultima chance può presentarsi al Collegio di Garanzia del Coni, per il terzo ed ultimo grado della giustizia sportiva. Questo problema non riguarda solamente la società veronese, infatti in Serie C sono state escluse anche la Casertana, il Novara, il Carpi, la Sambenedettese e la Paganese.

La fine della favola?

Il Chievo Verona ha rappresentato la favola dei primi anni 2000 per il calcio italiano. La squadra di quartiere è arrivata in Serie A nella stagione 2000/2001, quando sotto la guida di Gigi Del Neri arrivò al quinto posto conquistando una qualificazione in Coppa Uefa. Nella stagione 2005/2006, complici le penalizzazioni dovute a Calciopoli la squadra arrivò a giocarsi i preliminari di Champions League. Dopo quasi 20 anni trascorsi tra Serie A e B, il Chievo sembrerebbe vicino al fallimento e ad una possibile ripartenza dal campionato di Serie D.

Redazione NC

Share
Published by
Redazione NC

Recent Posts

Serie A – Tesser: “Ranieri è la persona giusta per la Roma”

Attilio Tesser, allenatore, ha detto la sua sulla Roma, parlando anche del nuovo ciclo della…

4 giorni ago

Mercato Como – Il direttore Ludi su Totti: “Vi dico che…”

Il direttore sportivo del Como è tornato a parlare dell'affare Francesco Totti spegnendo quasi tutte…

4 giorni ago

Calciomercato Parma – C’è un nome nuovo per la difesa: ecco le ultime

Il Parma ha un nome nuovissimo per la sua difesa e stiamo parlando di un…

4 giorni ago

Mercato Venezia – Di Francesco sogna il colpaccio: arriva un 10 da paura

Il Venezia continua a lavorare in vista dei prossimi incontri di campionato. Nel frattempo sogna…

4 giorni ago

Verona, Sogliano: “Belahyane via a gennaio? Vedremo…”

Sean Sogliano, direttore sportivo del Verona, ha parlato del futuro di Reda Belahyane, il quale…

4 giorni ago

Serie A – Perotti: “Ranieri riuscirà a valorizzare la squadra”

Diego Perotti, ex calciatore della Roma, ha detto la sua sui giallorossi, parlando anche del…

5 giorni ago